17 documentari imperdibili per gli amanti della musica

documentri volumeet

Chi ama la musica è sempre affamato delle storie che si nascondono dietro i loro artisti preferiti, e non esiste modo migliore di scoprirle se non attraverso documentari o biografie ben scritti.

1. Sound City

dave grohl volumeet

Raccontata da Dave Grohl, la storia del leggendario studio di registrazione di Los Angeles, Sound City.
Album che hanno fatti la storia della musica, come Fleetwood MacRage Against The Machine, sono stati registrati qui.

2. George Harrison: Living in the material world

george harrison volumeet

Il film narra la storia di George Harrison dai suoi primi anni a Liverpool, al successo dei Beatles, ai viaggi in India e all’influenza della cultura indiana, senza tralasciare la sua importanza come membro dei Beatles. Pieno di filmati mai resi pubblici e di interviste a persone che hanno vissuto con lui.

 

3. Funky Monks

La storia dei Red Hot Chili Peppers raccontata attraverso il making of del loro album Blood Sugar Sex Magik. Un documentario affascinante su quattro giovani talenti e sull’incredibile genio del loro produttore Rick Rubin.

4. Beyond The Lighted Stage

La storia della storica band di Toronto, i Rush, e della sua ascesa. Un film che vi terrà inchiodati alla poltrona che siate fan o meno.

5. Stepping Razor: Red X

peter tosh volumeet

Peter Tosh è unico e inimitabile, così come lo è il documentario a lui dedicato. La sua storia forse non tutti la conoscono a fondo, ma grazie a questo film verrete illuminati su questo leggendario musicista.

6. Back And Forth

foo fighters volumeet

Il racconto degli incredibili Foo Fighters e di tutti i momenti tumultuosi nel corso della loro storia come band. Si parte dai Nirvana e si conclude com la registrazione del loro secondo album.

7. Sunglasses Is A Must

dj a-track volumeet

DJ A-Track è una superstar e questo film mostra le sue umili origini e la sua lotta per diventare il campione mondiale di DMC e la spalla di Kanye West.

8. Marley

Bob Marley

Una storia che tocca il cuore, una fonte d’ispirazione, Bob Marley risponde in questo documentario a molte delle domande che spiegano chi era quell’uomo leggendario per la musica reggae e per il mondo.

9. Searching For Sugar Man

rodriguez volumeet

Vincitore del Premio Oscar come Miglior Documentrio, il racconto di Rodriguez, un musicista la cui carriera non decollò mai in America, ma che era ignaro di essere più famoso dei Beatles in Africa.

11. It Might Get Loud

it might get loud volumeet

Tre chitarristi unici, tre chitarre indimenticabili: Jack White, Jimmy Page e The Edge. Scoprirete tutto su questi tre musicisti, sul loro talento e il loro approccio allo strumento.

12. Gimme Shelter

altamont festival volumeet

Il tragico racconto della risposta a Woodstock della west coast, l’Altamont Festival. Nel documentario moltissime grandi band ma un destino scioccante per questo festival. Da vedere!

13. This Is It

michael jackson volumeet

Girato magnificamente e straordinariamente completo questo film sulla storia del Re del Pop. Michael Jackson. Da non perdere assolutamente.

14. Shut Up And Play The Hits

lcd soundsystem volumeet

Triste ma ironico, Shut up and play the hits è la storia dello show di chiusura al Madison Square Garden della LCD Soundsystem. Nel film anche  The Arcade Fire, Reggie Watts, Chuck Klosterman e molti altri.

15. Our Vinyl Weighs A Ton

I Peanut Butter Wolf hanno creato un impero indie con la Stones Throw Records. Questo è il racconto di come tutto ciò è accaduto.

16. I Am Trying To Break Your Heart

wilco volumeet

Un cult. Il documentario ci racconta i Wilco durante la creazione del loro epico album Yankee Hotel Foxtrot.  Molte cose sono andate storte, ma il finale è di sicuro un successo.

17. Cobain: Montage of Heck

kurt cobain volumeet

Il primo documentario completamente autorizzato sulla vita e sulla carriera di Kurt Cobain contenente anche delle canzone inedite del leader dei Nirvana. Entrato di diritto nella storia.

18. Amy

amy whinehouse volumeet

Un film che ricostruisce un’altra vita eccezionale spezzata prima del tempo e lo fa con documenti d’archivio e interviste. Struggente come la sua protagonista.

19. Let’s Rock Again!

joe strummer volumeet

Oltre a raccontare l’uomo, Let’s Rock Again! mostra un artista in piena forma, tra il Giappone e l’America in un on the road organizzato per promuovere il secondo album dei Mescaleros uscito nel 2001.

20. No Direction Home

bob dylan volumeet

Diretto dal grande regista  Martin Scorsese, un film che ripercorre la vita di Bob Dylan fino all’incidente motociclistico occorsogli nel 1966 e il suo impatto sulla musica e sulla cultura americana.

 

Leave a Reply